La Basilica di San Lorenzo offre uno dei più fulgidi esempi dell'architettura di Brunelleschi, che partendo dalla tradizione gotica gettò le basi del rinascimento fiorentino.
All'interno delle navate ammireremo capolavori come lo Sposalizio della Vergine di Rosso Fiorentino e i due celebri Pulpiti di Donatello, fino a raggiungere la Sacrestia Vecchia.
Prototipo di architettura a pianta centrale ispirata all'antichità fu il modello per successive analoghe realizzazioni.
E' un vero e proprio 'Pantheon' destinato all' autocelebrazione della dinastia medicea, si compone di tre ambienti principali. La Cripta della chiesa, progettata da Bernardo Buontalenti, ospita le spoglie dei granduchi medicei e lorenesi. Da qui passeremo alla Cappella dei Principi, scenografico ambiente ottagonale interamente rivestito di pietre dure.
Alle pareti ammireremo i monumentali cenotafi dei granduchi e la preziosa policromia dei marmi che dal pavimento giungono fino alla volta. Da uno stretto passaggio raggiungeremo infine la Sacrestia Nuova, dove la solenne architettura di Michelangelo fa da cornice ai sepolcri dei rampolli di casa Medici, struggenti opere scultoree dello stesso.
Per informazioni sul costo dei biglietti, prenotazioni, mostre temporanee in corso ed altro visitare il sito: www.operamedicealaurenziana.org
Durata del Tour: 3 ore circa
Costo Tour Privato (1-6 pax): € 60/ora
Tariffa PER TOUR, non per persona. Per gruppi superiori a 6 persone il costo verrà rimodulato su richiesta a seconda del numero dei partecipanti. Se non avete abbastanza tempo a disposizione potete decidere di visitare soltanto la BASILICA o le CAPPELLE MEDICEE.
Non esitate a contattarmi per organizzare insieme una visita personalizzata, in base ai vostri interessi.
Tel. [+39] 328 2592378